top of page

Trame e Personaggi degli Spettacoli

sfondo pag spettacoli burattini.png
sfondo pag spettacoli burattini.png
sfondo pag spettacoli burattini.png
sfondo pag spettacoli burattini.png
antoneddu maria farranca bissenti burattini di fabio pisu

Narra di un bambino, Antoneddu, appassionato di archeologia che gira per i boschi alla ricerca di reperti antichi. La storia affronta la conoscenza e la valorizzazione della fauna, dell’archeologia e delle tradizioni sarde. Bronzetti, nuraghi, mammuthones, mufloni, fenicotteri, cervi sardi diventano burattini che si animano e danzano davanti ai bambini.

pesce arcobaleno e marina la stella spettacolo di burattini

Narra del pesciolino Arcobaleno, dalle squame colorate e argentate. Tutti godono della sua bellezza ma lui non eccelle certo in generosità, adirandosi malamente con chi osa chiedergli anche una sola delle sue bellissime squame. Imparerà che più importante della bellezza è l’amicizia e la stima degli altri.

ortaggi fatti di gomma piuma

Lo spettacolo è incentrato sulla conoscenza e sulla valorizzazione del lavoro agricolo e della produzione degli ortaggi. Il protagonista, Antoneddu, è un bambino di città, ma trascorre molto tempo con il nonno che si chiama Bissenti ed insieme si occupano di un orto meraviglioso dove crescono ortaggi di ogni tipo.  Come in ogni spettacolo di burattini che si rispetti c’è pure un guastafeste, di nome Gigione Mascalzino, che cercherà in tutti i modi di danneggiare la coltivazione di nonno e nipote. Ci proverà con le cornacchie, con i rifiuti e perfino con una ciminiera inquinatrice. 

due burattini personaggi multietnici

Racconta la storia dell’amicizia tra due bambini, Efisieddu e Dubaku, dove il primo è figlio di due italiani, mentre i genitori di lei sono uno italiano e l’altra senegalese.  E' basato sul tema dell'immigrazione e della multiculturalità. Il personaggio di Dubaku esprime la doppia appartenenza culturale e nella sua amicizia con Efisieddu  si evidenzia anche l’affiatamento tra le due famiglie.

Arcobaleno 

Il piccolo archeologo

Evviva gli ortaggi

Efisieddu e Dubaku,

due amici per la pelle

Esopo fa la raccolta

differenziata

I cinghiali del Santo

burattino su sfondo materiali raccolta differenziata

Lo spettacolo, attraverso il filtro delle narrazioni di Esopo, affronta i temi della tutela dell’ambiente, della promozione del servizio della raccolta differenziata e del riciclaggio. Protagonista della spettacolo è il greco Esopo, il celebre ideatore di favole e, con un po’ di fantasia, grande esperto della raccolta differenziata. Rifiuto secco non riciclabile, umido organico, carta e cartone, imballaggi in plastica, vetrolattine ingombranti sono i personaggi di questo spettacolo.

cinghiali di cartapesta di scena spettacolo di burattini

Prende spunto da una leggenda nota in Sardegna, secondo cui Sant’Antonio Abate giunse nella nostra isola accompagnato da sette cuccioli di cinghiale e grazie al loro aiuto riuscì nell’impresa di rubare un po’ di fuoco ai diavoli dell’inferno; così il Santo donò il fuoco ai sardi che prima di allora non sapevano come riscaldarsi e cuocere la carne al punto che mangiavano solo insalate…e come potete immaginare non ne potevano più! 

Lapo, la prima renna di Babbo Natale

La grande avventura del Carnevale

personaggi burattini di Lapo la prima renna di Babbo Natale

In questa rappresentazione teatrale dei burattini a fare da protagonista non è Babbo Natale, come accade spesso nelle storie natalizie, ma la sua renna più giovane. Lapo, oltre a trainare la slitta del suo datore di lavoro, si occuperà di cercare la cuffia di Babbo Natale rubata da quell'antipatico di Erode. Avventure fantastiche e personaggi curiosi per il nostro amico che farà conoscere ai bambini la vera storia di Santa Claus.

spettacolo burattini di Carnevale di Mondo Animato

Il Carnevale è arrivato anche nella baracca dei burattini. In questi giorni  imprevedibili e sorprendenti si possono fare incontri davvero speciali: Re Canciofalli, il corteo delle maschere giganti e  la banda dei travestimenti “orripilanti”. Nonno Bissenti non ha tempo di pensare alle maschere, ma suo nipote Antoneddu si prepara per una sfilata che si preannuncia super divertente. Va bene che a Carnevale ogni scherzo vale ma Gigione,  il cattivo di turno, questa volta la combinerà grossa. Ci penserà Antoneddu a dargli una bella “lezione".  

Uno spettacolo di burattini per ogni occasione!

... gli spettacoli continuano con Mondo Animato!

  • "Ina, la formica dell'alfabeto"

  • "C'era una volta Basuccu"

  • "L'uovo emozionato"

  • "Evviva i diritti dei bambini"

  • "Il piccolo naturalista"

  • "Storia di Otto"

  • "Mitica preistoria"

  • "Non credete al tipo senza naso se vi parla Enrichetto Portasa"

sfondo pag spettacoli burattini.png

Contatta Fabio per informazioni sulle storie e contenuti degli spettacoli di burattini.

Se desideri una storia con un tema particolare, Fabio troverà o realizzerà ciò che fa per te!

bottom of page