top of page

Storia di Fabio Pisu, creatore di burattini

Storia di un burattinaio

fabio-pisu-burattini-sardegna.png

Sono Fabio Pisu, un animatore teatrale felice di girare la Sardegna, in lungo e in largo, con i miei spettacoli di burattini.

 

Sono nato nella nordica Alghero nel 1974, ma ben presto mi sono trasferito nel profondo sud campidanese: per dare dei numeri, precisamente a Sestu.

È lì che vivo, con mia moglie Valentina e i miei figli Lorenzo e Simone in una mansarda piena di libri e di giocattoli.

 

Dopo aver studiato Chimica e Biologia per molti anni m’innamoro gravemente dell’arte teatrale e decido, col grande dispiacere di mio padre che mi vedeva già alla Saras, di proseguire i miei studi al D.A.M.S. di Bologna dove mi sono laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sulla commedia sardo-campidanese.

Sopravvivo alla nostalgia ma decido di ritornare in Sardegna, con la convinzione che la mia terra ha bisogno di me e soprattutto perché la domenica senza quel piattone di malloreddus cucinati da mia mamma è una vera tristezza!

Mi appassiono agli spettacoli di burattini e, dopo un apprendistato di due anni presso una compagnia teatrale, creo “Mondo Animato”, la mia piccola grande azienda.

Piccola perché ci lavoro solo io, ma … grande, in quanto dal 2008 il mio mestiere di burattinaio diverte i bambini di tutte le età nei comuni, piccoli e grandi, della mia amata isola.

Mondo Animato LOGO.png

Con una ventina di spettacoli diversi, ormai, “fare teatro” è la mia vita: dalle scuole alle piazze, dalle biblioteche ai centri commerciali, dagli oratori ai giardini pubblici, dalle spiagge alle pinete, perfino nei soggiorni delle case.

Nel 2019 pubblico una storia per bambini ed è la mia prima esperienza come autore di libri e spero di piacere ai piccoli lettori: in quel caso, ho un armadio scoppiettante di storie che non vedono l’ora di farsi leggere!

bottom of page