top of page

Novità 2019/2020

In occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna (2019) e

del 100° anniversario della nascita di Gianni Rodari (2020),

Mondo Animato presenta dei nuovi spettacoli

pensati principalmente per le scuole Primaria e dell’Infanzia!

Scopri le trame dei nuovi spettacoli di burattini!

Il bambino che sognava la Luna

Quel Testadura di Martino

astronauta con burattino.png

- Consigliato per: Bambini della Scuola Primaria

Il bambino-burattino protagonista si chiama Neil, ed è uno dei due astronauti che camminarono sulla Luna. Fin da bambino, sognava di fare un viaggio nello spazio, così inizia a coltivare il suo desiderio di esplorare l’Universo. Il nostro eroe-burattino, tra una danza e l’altra di burattini-astronavi e pianeti animati, diventerà un astronauta forte e coraggioso. In questo percorso, avrà bisogno dei bambini che, partecipando allo spettacolo, aiuteranno “il bambino che sognava la luna” ad arrivarci davvero lassù. Quel mondo che sembrava lontano, infatti, è sempre stato lì… a portata di mano… e di sogno!

Lo spettacolo è incentrato sull'impresa, appunto, di Neil Armstrong che fu il primo uomo, 50 anni fa, a compiere il primo passo sul suolo lunare.

la strada nessun posto.png

- Consigliato per: Bambini della Scuola Primaria

Lo spettacolo dedicato al 100° aniversario della nascita di Gianni Rodari è liberamente tratto dal racconto del grande scrittore intitolato “La strada che non andava in nessun posto”, inserito all’interno del libro “Favole al telefono”. 

Il famoso Martino Testadura diventa un burattino e vive nella baracca la storia del suo viaggio verso “nessun posto”.

È un’avventura, la sua, all’insegna  della curiosità e del coraggio. Gli abitanti del villaggio di Martino, i personaggi della misteriosa strada e, infine, le sorprese che incontrerà verso la sua tanto desiderata meta diventano burattini che danzano davanti ai bambini, permettendo di trasmettere al pubblico la passione che c’è dentro la voglia di scoprire mondi nuovi.

Un piccolo pittore alla ricerca dei grandi colori

La campana che dichiarò pace alla guerra

pittore spettacolo.png

- Consigliato per: Bambini della Scuola dell’Infanzia

È uno spettacolo  incentrato sulla figura dell’artista, sulla magia della creatività  e sulla passione per l’arte. E’ una breve storia, questa di Gianni Rodari, tratta dalla filastroccaIl pittore”, che vede come protagonista un artista in serie difficoltà economiche: per riuscire a realizzare la sua opera dovrà usare tutto il suo ingegno. Rodari ha saputo interpretare con grande sensibilità le difficoltà di ogni percorso di crescita e ha insegnato ai bambini “a fare le cose difficili”: il pittore della filastrocca è “povero in canna”. I padroni dei colori gli negano un prestito, ma lui troverà in se stesso le risorse per dipingere una magnifica tela.

generale campanile.png

- Consigliato per: Bambini della Scuola Primaria

È uno spettacolo tratto dal racconto “La guerra delle campane” di Gianni Rodari, pubblicato nel libro “Favole al telefono”.  Racconteremo la triste realtà della guerra attraverso le figure  di due generali, a capo dei loro paesi, che si combattono l’un l’altro. I due, però, tendono a esagerare e, dunque, i loro eserciti finiranno le munizioni e consumeranno tutti i cannoni. Le cose cambiano quando la simpatica campana del campanile di uno dei due paesi chiederà loro di essere fusa per creare nuove armi da guerra, ma dalla bocca dei nuovi cannoni, realizzati con il bronzo della protagonista di questo spettacolo, non usciranno spari e bombe ma il suono dolce e melodioso della stessa campana! Non manca il divertimento, in questa favola antimilitarista che si fa portatrice di un messaggio di pace e di convinto rifiuto di ogni guerra.

bottom of page